Aspiratori per unghie: cosa sono e quali scegliere

La tua passione sono le unghie e la maniera in cui puoi decorarle in tantissimi modi? In questo caso dovrai procurarti tutta una serie di accessori professionali, grazie ai quali realizzare lavoro professionale e sicuro.
Gli strumenti indispensabili sono diversi e fra i tanti non potrà mancare l’aspiratore unghie, un dispositivo che non serve solo a mantenere l’ambiente di lavoro perfettamente pulito e in ordine, ma anche a rimuovere i residui e la polvere che potresti ingerire.
Vediamo, qui di seguito, le caratteristiche principali di questo apparecchio e come scegliere il modello migliore, tenuto conto delle tue specifiche esigenze.
Aspriratore per le unghie: aspetti generali
Quando esegui la manicure e la pedicure è inevitabile generare polvere, specialmente nel momento in cui dovrai affrontare la fase della limatura. Per questo diventa fondamentale mantenere l’ambiente in cui lavori perfettamente pulito e in ordine. Diversamente rischi di ingerire i residui, che potrebbero compromettere il tuo stato di salute, specialmente le vie respiratorie.
Per superare ogni disagio dovrai acquistare un apposito dispositivo, ovvero un aspiratore per unghie, attraverso il quale evitare che i prodotti chimici, specialmente i gel, possano diventare nocivi. Insomma, questo strumento non serve solo per mantenere la stanza in cui esegui i trattamenti perfettamente igienizzata, ma si tratta di un apparecchio utile per la tua salute.
Bisogna considerare che l’assortimento degli aspiratori è abbastanza vasto e variegato, aspetto che rende la scelta non così semplice come si potrebbe pensare. I modelli che oggi puoi trovare sul mercato non sono tutti gli stessi e differiscono fra loro soprattutto in base alla potenza di filtraggio.
Scelta dell’aspiratore per le unghie
Acquistare un aspiratore per le unghie adatto per la manicure e la pedicure da fare in casa o all’interno di un centro professionale potrebbe mandarti in confusione. I modelli, come anticipato, sono davvero tanti e vantano caratteristiche tecniche diverse. Il consiglio è quello di non basare l’acquisto solo sul fattore prezzo e di lasciare da parte tutti quei dispositivi proposti a prezzi molto economici, nonché distribuiti da aziende poco note, in quanto destinati a guastarsi prima del previsto.
In genere è sempre meglio concentrare la scelta solo su un tipo di aspiratore unghie professionale che assicura elevate prestazioni e massima durevolezza nel tempo. Con questo apparecchio, in fase di limatura o di ricostruzione delle unghie, avrai la certezza di non respirare le polveri che si disperdono nell’aria e nell’ambiente. Le estetiste che vantano una certa esperienza nel campo della nail art sanno bene quanto sia utile l’aspiratore per poter lavorare in completa sicurezza.
Occorre, infatti, ricordare che indossare guanti e mascherina non basta. Servono strumenti potenti, che integrano filtri di alta qualità, capaci di catturare anche le polveri più sottili. Un aspiratore per unghie di questo tipo si può posizionare su una superficie piana e viene azionato premendo l’apposito tasto presente sulla parte alta della scossa. Una volta in funzione ti protegge dalle polveri che vengono disperse dalle unghie naturali, nonché da quelle trattate con smalti e altri prodotti chimici, come ad esempio il gel.
In conclusione
Portare a termine una manicure e pedicure a regola d’arte non vuol dire solo avere una certa abilità e usare smalti top di gamma. Servono attrezzi che possano garantirti massima sicurezza, ovvero capaci di rendere il posto in cui lavori completamente libero dalle polveri più sottili.
L’aspiratore è quindi un dispositivo al quale non potrai fare a meno, abbastanza semplice da utilizzare e che ti assicura massima protezione. Le versioni professionali hanno un motore potente, sono realizzate con materiali resistenti, integrano il filtro e vengono venduti assieme all’adattatore, nonché al libretto di istruzioni.