Come riconquistare un ex che hai lasciato?

Capita di prendere una decisione sbagliata in amore, magari si pensa che la propria storia sentimentale sia ormai giunta al capolinea e, dopo un po’, ci si rende conto dell’errore commesso. Ma come riconquistare la ex che hai lasciato? Certamente non esiste una ricetta magica che consente di riconquistare la fiducia di una persona che si è lasciata ma che si vuole ancora, tuttavia alcuni suggerimenti possono aiutare a fare breccia nel suo cuore e riconquistare la sua fiducia. Vediamo insieme alcuni consigli utili su come riconquistare una ex (con il Metodo La Amo Ancora).
Come riconquistare una ex
Recuperare una relazione giunta al capolinea è certamente possibile, così come è possibile riportare a se la propria ex. Quando si lascia una persona può capitare che subentri l’orgoglio ma non c’è nulla di più sbagliato: se ci si rende conto che è stato fatto un errore di valutazione è bene mettere da parte questi sentimenti inutili e cercare di “convincere” l’altra persona a riprendere la relazione, naturalmente senza forzarla. Ma andiamo per gradi: come si fa a riconquistare una ex che si è lasciata? In primis bisogna riflettere sui motivi che hanno spinto a mettere fine alla relazione. Quando si parla di motivi non si intendono i litigi futili o le discussioni banali, ma si intendono le ragioni profonde, quelle motivazioni che risiedono nella nostra parte inconscia e ci hanno spinti a mettere fine a una relazione che, in quel momento, ci sembrava ormai finita. Al riguardo può essere utile riflettere su se stessi, magari mettendo nero su bianco le proprie emozioni: come ci si sentiva quando si è deciso di lasciare quella determinata persona? Come ci si sentiva al suo fianco e come ci si sente in sua assenza? Darsi delle risposte a queste domande permetterà di capire se tornare con la propria ex è davvero ciò che si vuole, o se si tratta soltanto di un momento di nostalgia temporanea del passato. Ma quali sono i passi fondamentali che permettono di riportare nella propria vita l’ex?
Riconquistare l’ex con tre parole: fiducia, consapevolezza e coerenza
Il primo passo che consente di riportare nella propria vita e riconquistare una ex è certamente quello di ristabilire la fiducia. Può sembrare banale, ma una persona lasciata perché dovrebbe fidarsi di chi l’ha “abbandonato” e farlo rientrare nella propria vita come se niente fosse? Dall’altra parte ci potrebbe essere una persona senza fiducia, che essendo stata abbandonata una volta potrebbe temere di ripetere la stessa esperienza. Questo pensiero potrebbe destabilizzare una persona ferita, per riportarla nella propria vita è pertanto importante riconquistare la sua fiducia, e questo richiede tempo: bisogna riprendere a frequentarsi da amici, senza pretendere tutto e subito: è necessario tornare a scherzare insieme, giocare e divertirsi senza fini sentimentali. Il tempo poi dirà se è possibile riprendere la relazione nuovamente, e soprattutto se l’altra persona ha deciso di ridarci una nuova opportunità.
La consapevolezza della difficoltà di riconquistare l’ex
Riconquistare una ex potrebbe non essere esattamente facile. Bisogna considerare infatti che, in una persona lasciata, potrebbe subentrare l’orgoglio che spinge verso il rifiuto, e con tali sentimenti non è certamente facile riconquistare una persona ferita e disillusa. Riportare a se la propria ex potrebbe dunque risultare difficile, e richiedere tempo, energie e pazienza. Con la fretta e la pretesa non si ottiene niente, è bene invece parlare alla controparte con il cuore in mano, facendolo partecipe delle proprie emozioni e del proprio pentimento al riguardo.
La coerenza come fattore necessario per riconquistare la ex
Per riconquistare la propria ex è necessario mantenere la coerenza: se si lascia un’altra persona è necessario essere coerenti con questa decisione. Che significa? Significa che è necessario “sedurla” sottilmente e con equilibrio, senza mai farsi vedere disperati: se ci si mostra coerenti, e si aspetta che sia l’altro a fare i primi passi, è facile che la persona lasciata metta da parte l’orgoglio e decida di riavvicinarsi. Non è una regola assoluta ma certamente la coerenza è uno dei principi fondamentali per farsi dire sì dalla propria ex e ritornare insieme.