Quando si inizia ad addobbare la casa per Natale e come? Consigli per una casa a tema ma confortevole

Quando è meglio iniziare ad addobbare la casa per Natale? Quali sono gli accessori ideali per creare l’atmosfera giusta senza rinunciare al comfort? In questa guida scoprirai tutti i consigli di stile e quelli pratici per rendere la tua dimora unica, allegra, accogliente per le feste natalizie e iniziando a decorarla senza stress nel periodo giusto. Leggi fino in fondo e scoprirai dove acquistare gli accessori giusti, i video ai quali ispirarti e anche come addobbare una scala per Natale.
Come addobbare la casa per Natale e quando
Quante volte ti sei chiesto come addobbare la casa per Natale? Sicuramente molte e, se sei qui, forse non hai ancora trovato lo stile e le decorazioni giuste. Per prima cosa sappi che è bene iniziare per tempo a scegliere le decorazioni, per tradizione si inizia ad apporre i festoni l’8 dicembre. Inoltre devi mantenere fruibile ogni spazio, quindi pure se ami le atmosfere tipiche degli USA, dove la casa pullula di decorazioni, è bene mantenere liberi i passaggi e non costipare gli angoli funzionali. Per esempio:
- lascia libero il tavolo e il piano di lavoro della cucina;
- i disimpegni e i corridoi, e pure le scale, devono essere libere e consentire un passaggio agevole come di consueto;
- prediligi accessori che non attirino polvere e sporco eccessivo, al contrario assicurati che siano facili da pulire di sovente;
- sistema le decorazioni lontano dal raggio di azione di bambini e/o animali domestici.
Addobbare casa per Natale è molto divertente ed è una pratica che può coinvolgere tutta la famiglia, ma è bene prestare attenzione alla sicurezza. Per esempio scegli di affrancare al meglio le decorazioni, acquista accessori sicuri e che siano realizzati con materie prime di qualità e prove di additivi o elementi tossici o potenzialmente pericolosi. E adesso è giunto il momento di pensare allo stile, ai colori e agli addobbi perfetti per il Natale, scoprili nel capitolo qui sotto.
Addobbare la casa per Natale: consigli di stile e pratici
Come addobbare casa per il Natale, quali sono le tendenze più moderne e facili da replicare? Beh, sicuramente ci sono delle colorazioni che “fanno subito festa” e che restano evergreen. Per esempio acquista addobbi:
- rossi, verdi e bianchi, magari con tocchi oro;
- total gold o tutti argento, oppure con nuance metallizzate come il blu e il rosa;
- solamente di un unico colore ma sfumati, magari di gradazioni diverse ma di una sola tinta, l’effetto elegante è assicurato.
Un’idea assolutamente da copiare è quella di addobbare una scala per Natale. Questo ti permette di portare indoor subito l’atmosfera giusta ma senza occupare troppo spazio e dando a primo impatto un mood curato e accogliente senza stress. Basterà apporre delle decorazioni sulla struttura del corrimano, quest’ultimo però lascialo sgombro e non è necessario usare addobbi per forza sfarzosi.
Dove acquistare gli addobbi ideali e idee di riciclyng
Addobbare casa per Natale? Scegli le decorazioni ideali acquistandole presso negozi specializzati oppure su e-commerce di tendenza.
E poi prendi ispirazione dal video di YouTube che trovi qui sotto o dalle immagini stesse dei portali dedicati allo shopping tematico.
Qualche idea fai da te? Per esempio:
- ricicla vecchi nastri o chiudi-pacco per realizzare delle ghirlande da appendere alle porte;
- utilizza le scatole di cartone, che altrimenti butteresti, per creare delle decorazioni per l’albero o per le pareti;
- scegli luci per l’interno di casa, spesso bastano solo queste per un’atmsoefar magica e festosa;
- usa vecchie palline per l’albero per realizzare una mise en place o un centro-tavola scenografico;
- usa le vecchie decorazioni per l’albero come segna-posto che gli invitati potranno portare con sé come ricordo di una bella festa.
E tu, hai giò deciso come addobbare la casa per Natale grazie ai nostri consigli?