Come avere una linea adsl senza telefono fisso

Se ti sei trasferito in una nuova casa e non vuoi attivare un numero di telefonia fissa, ma avere comunque la possibilità di utilizzare la linea internet è possibile comunque installare l’adsl. Se si utilizzano solo gli smartphone non è necessario installare una linea fissa, ma richiedere un abbonamento internet senza telefono alle principali compagnie telefoniche. In questo articolo ti spiegheremo come funziona l’ADSL senza linea telefonica e come eliminare il telefono fisso.
Come funziona l’ADSL senza linea telefonica?
Se si vogliono risparmiare i costi del canone telefonico e avere comunque la connessione internet si può sottoscrivere un abbonamento adsl senza linea fissa. Per avere internet a casa senza telefono fisso sono disponibili diverse tecnologie, quella più diffusa è la fibra ottica, che è presente su tutto il territorio nazionale. Se non si è ancora raggiunti dalla fibra ottica, si può comunque avere internet a casa con la connessione adsl, che sfrutta gli stessi cavi della rete telefonica ma non è necessario attivare una linea fissa. La connessione adsl arriva in casa o in ufficio tramite i cavi telefonici e per navigare sul web, la compagnia telefonica prescelta ti fornisce un router per connettere tutti i tuoi dispositivi digitali. Per avere solo la connessione web, sarà necessario sottoscrivere uno degli abbonamenti proposti dalle principali compagnie telefoniche, scegliendo l’opzione solo internet.
Come eliminare il telefono fisso e mantenere Internet?
Se in casa hai un abbonamento che prevede la linea telefonica fissa e internet, per eliminare i costi in bolletta relativi al telefono bisognerà modificare il proprio contratto o cambiare operatore. Per non dover cambiare operatore telefonico, puoi contattare l’assistenza clienti della tua compagnia e chiedere che venga modificato il contratto, attivando esclusivamente la linea internet ed eliminando il telefono fisso. È opportuno sottolineare che non tutti gli operatori telefonici consentono di mantenere solo internet, anzi potrebbe essere necessario disdire il vecchio contratto e sottoscriverne uno diverso, magari scegliendo un operatore che offre abbonamenti vantaggiosi per la linea adsl. Nel caso di eliminazione della linea telefonica fissa, potrebbe essere necessario restituire gli apparecchi telefonici all’operatore, sempre se era previsto un comodato d’uso gratuito dei dispositivi.
Come collegarsi a internet senza linea fissa?
Se hai scelto una delle tantissime offerte internet casa senza telefono fisso, devi sapere che è possibile collegarti facilmente a internet tramite il router fornito dalla compagnia telefonica. Per navigare sul web con la linea adsl hai a disposizione due possibilità: connettere tramite wi-fi i dispositivi digitali (tablet, pc, smartphone, assistenti vocali, smart tv, ecc.) o utilizzare la rete LAN. Per connetterti automaticamente all’adsl senza telefono, dovrai semplicemente individuare il nome della rete casalinga e inserire la password fornita dalla compagnia telefonica. Per avere una connessione ancora più veloce e stabile, soprattutto quando si guardano video o si gioca online, invece della connessione adsl si possono usare dei cavi lan, da connettere al router e al dispositivo che si sta utilizzando.
Come funziona la linea ADSL?
La connessione ADSL sfrutta i cavi della rete telefonica senza però interferire con questa rete, difatti viene installato uno splitter che separa automaticamente le due linee. Attivando solo l’ADSL casa senza telefono si avrà esclusivamente la connessione internet che ti consentirà di scaricare e caricare dati dal web. In base al segnale presente nella zona dove installerai la linea ADSL potrai avere una differente velocità sia in download che in upload, quindi dovrai scegliere le offerte wifi senza telefono in base alla potenza che possono offrirti e al prezzo dell’abbonamento.